Alla base della nostra salute deve essere presente, oltre che una sana e corretta alimentazione, anche l’educazione ad un corretto comportamento alimentare.

E’ fondamentale intervenire sugli attuali modelli alimentari alla cui base ci sono ancora eccessi di proteine, soprattutto animali, eccessi di grassi, in particolare quelli saturi, scarsa presenza di carboidrati con eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, che minano silenziosamente il nostro benessere.

Diventa quindi necessario promuovere e sostenere interventi di educazione alla salute, senza escludere il piacere di stare a tavola insieme alle persone che amiamo, per riscoprire i gusti semplici di una volta…restando connessi più alle emozioni di chi ci siede accanto, piuttosto che alla rete wi-fi.

Con un gallo che canta di prima mattina, i Beatles iniziano la loro canzone”Good Morning” proseguendo poi con “Good morning... Going to work don't want to go feeling low down” e oggi tutti i torti non hanno, ma finalmente è venerdì! Per caricarmi e affrontare l’ultimo giorno lavorativo di questa settimana ho preparato un pancake dolce senza farine con solo 2 pere piccole mature, un uovo intero e un albume,; ho accompagnato con pane tostato e una tisana. A fine cottura ho ricoperto il pancake con del cacao amaro. Ovviamente il tutto concluso con il mio amatissimo caffè che mi accompagnerà in alcuni momenti difficili della giornata (soprattutto dopo pranzo) 😬
E che sia un buon venerdì ☀️
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1 day ago

Dott.ssa Luisa Rivelli Nutrizionista

Martedì 5 novembre dalle ore 9.30 alle ore 10.30 Simyda studio di psicoterapia e nutrizione è lieta di invitarvi al primo evento gratuito ideato dal Dott. Salvatore Rustici, psicomotricista funzionale.
Sarà una nuova esperienza in cui mente e corpo riusciranno a connettersi per equilibrare stati di stress e tensioni quotidiane!
L'evento è riservato a solo 10 persone...affrettatevi a prenotare il vostro posto per questa nuova esperienza.
Chi fosse interessato il giorno stesso dell'evento potrà decidere di iscriversi al corso e ricevere un piccolo sconto.
Vi aspettiamo!

Per info e prenotazioni potete contattare direttamente il Dott. Rustici al numero 338 8734828

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Sarà una nuova esperienza in cui mente e corpo riusciranno a connettersi per equilibrare stati di stress e tensioni quotidiane!
L'evento è riservato a solo 10 persone...affrettatevi a prenotare il vostro posto per questa nuova esperienza.
Chi fosse interessato il giorno stesso dell'evento potrà decidere di iscriversi al corso e ricevere un piccolo sconto.
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“Io sono nato con la musica dentro di me. E' l'unica spiegazione che conosco per quello che ho realizzato nella vita”
La frase di Ray Charles è un inno alla vita, alla passione, alla realizzazione di se stessi, non inteso come successo professionale, ma come successo personale!
Ballate, cantate, dipingete, cucinate, correte...qualsiasi cosa che amate fare, fatela! Con i vostri tempi, le vostre cadute, i vostri stati d’animo, ma non abbiate paura, la paura è nemica del movimento.
Per me lo swing é uno degli ingredienti della mia dieta positiva 🙏🏻

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De Gregori in una canzone dolcissima dal titolo “Pane e Castagne” cantava “Mangiamo pane e castagne in questo chiaro di luna...come una poesia perduta nella memoria”. E ieri alla @sagradellacastagna a @vallerano abbiamo seguito i consigli del cantautore. Questo frutto del castagno rappresenta l’essenza dell’autunno e ha molte proprietà nutritive: spiccano i carboidrati (37 grammi per 100 grammi) di cui almeno un terzo sotto forma di amido. Ritroviamo invece 2-3 grammi di proteine e grassi. Ottimo il contenuto di vitamina C, B6, B1 e folati. Anche i minerali non sono da meno con un buon apporto di manganese, rame, potassio e magnesio. La cottura determina un aumento o una perdita dei vari nutrienti: le castagne arrosto ad esempio hanno un apporto calorico maggiore e una minore disponibilità di vitamina C. Inoltre per il loro elevato contenuto di sostante antiossidanti le industrie farmaceutiche, alimentari e cosmetiche non buttano via niente: bucce foglie e scarti sono utilizzati nella produzione di composti bioattivi.
Quindi inseriti nelle giuste quantità in una dieta varia ed equilibrata possono essere un valido alleato per la nostra salute, rappresentano una buona merenda o un valido ingrediente nelle preparazioni dei dolci ad esempio per abbassare il famoso picco glicemico poiché contengono sostanze che interferiscono con le amilasi (enzimi responsabili della digestione dell’amido).
Dopo questa domenica di dieta positiva...che sia anche un buon lunedì 🍂 🌰 🍂
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#autunno🍁 #castagne #vallerano #sagradellacastagna #amido #carboidrati #vitaminaC #luisarivellinutrizionista #simyda #lanutrizionistadelrock #paneecastagne #francescodegregori #healthyfood #dietapositiva #healthy #sanaalimentazione #nutrizionistaroma #casalpalocco #casalpaloccoroma
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6 days ago

Dott.ssa Luisa Rivelli Nutrizionista

Maritozzo day: per molti un peccato di gola, per altri un peccato non mangiarlo!

Renato Zero nel 1980 cantava “Profumi Balocchi e Maritozzi” ma già nell’antica Roma questo dolce rappresentava un ponte tra la ricerca di un uomo e le giovani donne: si facevano cucinare le pagnotte alle ragazze in età da marito per poterle poi offrire in piazza; il dolce più buono avrebbe gratificato la cuoca ricevendo le attenzioni dei giovani più belli del paese, uno dei quali sarebbe diventato il suo sposo. Un’altra tradizione racconta che le donne preparavano un grande quantitativo di impasto fatto con farina, burro, uova, miele e insaporita con uva passa che era destinato alla cena per il marito che rientrava a casa dopo una giornata di lavoro. Per questo forse il nome “maritozzo”, poiché deriva proprio dalla parola “marito”.
Dalla storia ai giorni nostri inutile dire che il maritozzo con la panna è comunque un alimento ricco sia in termini di calorie che in termini di nutrienti: un maritozzo con la panna dona fino a 400 Kcal con una buona quantità di carboidrati (50% rappresentato da zuccheri), seguito da proteine e grassi. Tra i micronutrienti sono presenti soprattutto sodio e potassio.
Proprio per questo se vogliamo abbandonarci al suo piacere, deve essere considerato un sostituto del pasto principale (anche se non equilibrato in quanto carente ad esempio in fibra) e non la conclusione di un pasto come il classico dolcetto che ci concediamo per semplice “languorino”.
Nei giorni liberi dai nostri schemi alimentari cerchiamo di equilibrare comunque la giornata senza dimenticare una buona porzione di verdura e una buona quantità di acqua. Se a pranzo o a cena mangiamo un maritozzo, il pasto successivo dovrà essere equilibrato con una porzione di verdura e una di proteine. Il giorno dopo mi raccomando a non eliminare o ridurre alcun tipo di alimento, ma riprendete le buone e sane abitudini di tutti i giorni con la presenza in ogni pasto di carboidrati, proteine, grassi e fibra. Assolutamente vietati i digiuni!
Voglio sottolineare che il cibo non è solo nutrimento ma è anche piacere e aggregazione, attiva ad esempio le famose endorfine, che rallegrano mente e corpo!
Quindi godiamoci il nostro Maritozzo Day e gustiamoci questa dolce giornata ❤️

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Luisa Rivelli - docplanner.it
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