Alla base della nostra salute deve essere presente, oltre che una sana e corretta alimentazione, anche l’educazione ad un corretto comportamento alimentare.

E’ fondamentale intervenire sugli attuali modelli alimentari alla cui base ci sono ancora eccessi di proteine, soprattutto animali, eccessi di grassi, in particolare quelli saturi, scarsa presenza di carboidrati con eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, che minano silenziosamente il nostro benessere.

Diventa quindi necessario promuovere e sostenere interventi di educazione alla salute, senza escludere il piacere di stare a tavola insieme alle persone che amiamo, per riscoprire i gusti semplici di una volta…restando connessi più alle emozioni di chi ci siede accanto, piuttosto che alla rete wi-fi.

[IL POTERE DELLA MELA GRANNY SMITH]

La mia merenda fresca e leggera: un frullato con latte di avena mela verde semi di girasole e semi di lino!

Ho lasciato la consistenza della mela grossolana per poter sgranocchiare e sentire appieno il gusto deciso della varietà Granny Smith, caratteristica soprattutto delle zone della Valtellina e dell'Alta Lombardia dal gusto leggermente acidula. È particolarmente ricca di magnesio ma ha meno calorie rispetto ad altre tipologie di mele, come quella gialla o rossa. Tra le vitamine, in particolare spicca la vitamina C, oltre alle vitamine A, B ed E mentre le fibre sono contenute principalmente nella buccia.
Con il nome di questa varietà di mela mi vengono in mente le parole della cantautrice, poetessa e artista statunitense Patti Smith nella canzone”People have The Power”

“Ascolta:
Io credo che tutto quello che sogniamo può arrivare per farci arrivare alla nostra unione, noi possiamo rivoltare il mondo, noi possiamo dare il via alla rivoluzione sulla terra, noi abbiamo il potere...
LE PERSONE HANNO IL POTERE”
✌🏼

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Capitolo 5

"IL PRANZO"

@nutrizioneebenesseremartamarinipadovani

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Voglia di sgranocchiare?

Ecco una soluzione facile e veloce per sopperire alla “smania” del pomeriggio!
Tieni sempre in frigo verdure fresche e “scrocchiarelle” tipo finocchi e carote. Io ho aggiunto del curry, limone e un filo di olio!

È un po’ come un capitolo del libro scritto da De Crescenzo e Siani “Napolitudine” quando dicono che chi è napoletano ha la “smania di voler ritornare a Napoli” ...ecco, noi in quarantena abbiamo la “smania” di voler sempre sgranocchiare!

Buon lunedì 🤟🏼

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Capitolo 4

"LA MERENDA"

Nutrizione e Benessere Marta Marini Padovani

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Capitolo 3

"COLAZIONE"

Nutrizione e Benessere Marta Marini PMarini

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Luisa Rivelli - docplanner.it
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