Alla base della nostra salute deve essere presente, oltre che una sana e corretta alimentazione, anche l’educazione ad un corretto comportamento alimentare.

E’ fondamentale intervenire sugli attuali modelli alimentari alla cui base ci sono ancora eccessi di proteine, soprattutto animali, eccessi di grassi, in particolare quelli saturi, scarsa presenza di carboidrati con eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, che minano silenziosamente il nostro benessere.

Diventa quindi necessario promuovere e sostenere interventi di educazione alla salute, senza escludere il piacere di stare a tavola insieme alle persone che amiamo, per riscoprire i gusti semplici di una volta…restando connessi più alle emozioni di chi ci siede accanto, piuttosto che alla rete wi-fi.

Oggi i miei amici e pazienti Aurora Zanca e Armando Travaglini mi hanno inviato questa bellissima foto...un pane di semola di grano duro fatto con il prezioso lievito madre di Armando (Un vero maestro nella panificazione)!
Dopo averlo sfornato lo lasciano raffreddare per qualche minuto e poi lo dividono in monoporzioni per congelarlo, così da averlo sempre pronto all’occorrenza! L’organizzazione è tutto!

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Non ho resistito a comprare i fagiolini prima di maggio e li ho scelti come contorno per il mio pranzo di oggi, cioè una semplice orata condita con olio sale e limone. Spesso i pazienti mi chiedono se i fagiolini fanno parte della famiglia dei legumi, in realtà pur essendo i “gemelli” dei fagioli dal punto di vista botanico, i fagiolini sono considerati separatamente per le diverse caratteristiche nutrizionali: essendo raccolti e consumati prima della piena maturazione dei semi, i fagiolini sono infatti meno calorici e hanno un minore apporto di proteine e carboidrati e contengono una buona quantità di fibra, Vitamina A e C. In estate sono ottimi per arricchire le vostre insalatone poiché si prestano bene sia a piatti freddi ma anche a piatti caldi.

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I legumi non sono un pasto da consumare solo caldo ma possono essere conditi anche semplicemente con olio sale e limone, come ho fatto io con il mio pranzo superveloce a studio: insalata mista e fagioli cannellini!

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E chi lo ha detto che la #frisella é solo #tonno e #pomodori ? Oggi prepariamo una #frisellaintegrale con #seppie #sugodipomodorini #olivenere e #prezzemolo condita con del buon #olioextraverginedioliva a #crudo.
E che sia un buon inizio di settimana ☀️

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La #domenica è fatta per le #coccole ❣️La mia super amica Aurora Zanca ha preparato dei buonissimi (e anche belli da vedere) #biscotti ricoperti con del #cioccolatofondente per accompagnare il nostro immancabile #caffe del pomeriggio. #dolcifattiincasa #amicizia #volersibene #dimagrirecongusto #coccoledelladomenica #riposo #convivialita #circondatidiemozioni #sanaalimentazione #biologanutrizionista #nutrizionista #nutrizione #benessere #luisarivellinutrizionista #acilia ... See MoreSee Less

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Luisa Rivelli - docplanner.it